ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

BenRichard     6 / 10  15/02/2018 20:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato un'occhiarta al voto che diedi a Prometheus nel lontano 2013 e ho visto un 8 (ero molto generoso)!...essendo un fan sfegatato di Alien, all'uscita di questo film ero molto gasato...ad oggi cambierei quel voto sicuramente almeno in un 7..nonostante non sia privo di difetti, l'ho rivisto recentemente, e devo dire che non mi dispiace come pellicola..di sicuro meglio di questo Alien Covenant...più che altro è tutto quello che c'è dietro a questa "nuova" saga che è fastidiosa...perchè non si capisce che cavolo voglia essere!

Alien Covenant, titolo che già mi fa imbestialire, una trovata puramente commericale...doveva chiamarsi Prometheus 2...perchè è il seguito di Prometheus...allora mi dovevi chiamare Alien e qualcosa pure l'altro...qual'è il problema che sta alla base, è che questa "nuova" saga non ha una vera e propria identità..non ce l'ha è inutile!
e prima doveva essere un reboot, poi è una sorta di remake, poi è uno spin-off, e poi che questa saga si, riprende l'universo dell'Alien ma non centra nulla con gli altri Alien...poi che invece i film si dedicano a farci conoscere le origini dell'Alien (scusate per le ripetizioni)...e poi ancora che invece questa saga vuole essere molto più profonda e filosoficale sulla vita e che queste figure aliene fanno solo da contorno....insomma porca di quella miseria non si capisce veramente cosa voglia essere questa "nuova" saga di Ridley Scott.

Tralasciando tutto questo e analizzando il film, onestamente l'ho trovato parecchio deludente...ci sono alcune scene che si fa fatica a credere che alle porte del 2020 si possano ancora sfruttare per creare tensione paura suspense senza finire nel ridicolo. ed è un vero peccato, perchè le atmosfere ricreate erano anche buone, forti di una potenza visiva anche violenta e da un ottimo comparto sonoro...ma è quello che succede che fa finire il tutto nel ridicolo andando per forza di cose a rovinare ciò che di buono quelle scene stavano offrendo.

La trama prende una piega sempre più filosofica, e faccio fatica a vedercela bene in questo contesto...cosa centra con l'Alien insomma...non lo so da una parte si può apprezzare che il film voglia essere molto più "profondo", però boh davvero faccio veramente fatica a giudicare bene come si deve questo film...cioè ci sono cose buone che si riescono anche a far notare, si riescono ad apprezzare e che rendono il tutto molto più "importante"...però non è gestito bene.....è il diretto seguito di Prometheus ma anche com'è collegato a quello non convince pienamente...quando anche Michael Fassbender spiega rapidamente alcuni avvenimenti, non sono gestiti nel migliore dei modi, anzi.

Comunque visto che l'ho nominato, un Michael Fassbender veramente ma veramente al top! Calato perfettamente nella/e parte/i...nulla da dire...praticamente questa è la "sua" saga, David l'androide / Walter. In Prometheus non era così chiaro, ma da qui direi che non c'è alcun dubbio.
Tant'è che anche Alien Covenant si dedica così tanto a Fassbender che tutto il resto del cast passa veramente in ombra. Non c'è nessuno davvero che si faccia notare, problema dovuto anche dalla sceneggiatura e alla caratterizzazione dei personaggi, di tutti loro non ce ne fregherà una beata mazza! Non si crea alcuna empatia con loro! Ma proprio zero!

Nonostante tutto non me la sento di non dare almeno un 6 a questa pellicola..come ho detto prima ci sono momenti che ti gasano, soprattutto se si è stati fan dei vecchi Alien...gli effetti speciali sono ottimi...gli scenari per quanto siano troppo ampi ma non si può dire che non siano ben ricreati..il fatto del pericolo che sta dietro l'angolo a tratti si fa sentire...le nuove creature che si vedono nel film sono terrificanti..anche nel modo in cui nascono...insomma non tutto è da buttare...qualcosa si salva...però mi ripeto...è un film che mi mette veramente alle strette, faccio molta fatica a giudicarlo...le scene finali le ho trovate un tantino esagerate e con poco mordente e il colpo di scena finale è allucinante (in senso negativo) per quanto scontato e mal gestito come per altre cose del film. Un 6 abbastanza generoso. La mia generosità si fa sentire anche in questo caso dopo Prometheus.