87 ORE - GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI regia di Costanza Quatriglio

The Gaunt     8 / 10  28/03/2017 23:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tante cose passano in secondo piano di fronte alle immagini di un uomo lasciato morire. Passa in secondo piano il perchè dell'applicazione di un TSO ad un uomo che secondo le testimonianze iniziali non é stato portato a forza al reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo del Lucanio. Passa in secondo piano quelle parole pronunciate prima di salire sull'autoambulanza ("se mi portano a Vallo del Lucanio, mi ammazzano), sinistramente profetiche. Di fronte alla potenza di quelle immagini in cui si riscontra un essere umano legato al letto senza motivo apparente, lasciato marcire sul letto fra l'indifferenza e la mancanza di un minimo di umanità da parte di medici ed infermieri, dalla disperazione di non riuscire a liberarsi ad una contenzione ingiusta, è qualcosa che va oltre il classico caso di malasanità. Più che un documentario sembra proprio un film dell'orrore. Solo che tale orrore è reale.