caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REVENGE - VENDETTA regia di Tony Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  09/07/2013 16:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Revenge" del regista Tony Scott vede la presenza di Kevin Costner fra il cast, buon punto di partenza.
Il film del 1990 ha in sé alcuni punti positivi ed altri sicuramente meno allettanti.
La storia architettata dal cineasta prevede ai nastri di partenza uno spaccato che riflette da vicino le vite di tre persone. Un boss messicano, la sua donna e il buon Kevin Costner nei panni di un ormai ex pilota.
Il plot parla abbastanza chiaro, le situazioni diventano fatali e mortali, ben presto.
Il tutto , da parte di chi avanza la critica, risulta essere un po' superficiale e sotto vari aspetti troppo semplicistico. Nasce una storia d'amore incontrollabile e folle che porta a delle conseguenze atroci.
Oltre questo sviluppo elementare il film sembra perdere grande parte della sua essenza; segue una seconda parte di film votata più sull'azione con un epilogo che non ha nulla a che fare con le esigenze dello spettatore; ciò non significa che Scott operi secondo concezione d'autore, il tutto prende le sembianze di una drammaticità "forzata", e davvero poco sentita.

"Revenge" dà il meglio di se stesso attraverso il lavoro delle inquadrature e di tutta la corteccia tecnica, non tanto per la sceneggiatura e la storia.
Gli attori come Costner e Anthony Quinn vanno ricordati per prestazioni efficaci.
La fotografia, le scenografie (alle volte mozzafiato) e la musica danno quel contorno quasi Western al prodotto, questa è una scelta particolare, indubbiamente positiva.
In linea di massima Tony Scott si lascia preferire per altri film, questo è accettabile ma non sempre all'altezza della situazione.