LA CURA DAL BENESSERE regia di Gore Verbinski

Scanlon     6½ / 10  06/09/2017 12:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginate Shutter Island senza il colpo di scena finale che tutti conosciamo. Fatto ?
Quale sarebbe stato il risultato ? A dir poco deludente. E perché ? Non di certo per obbligo verso il genere thriller, perché l'obbligo non c'è, ma per mancato senso di coerenza verso le aspettative create nello spettatore sino a quel momento. Scorsese, che è soprattutto un regista intelligente, capiva benissimo che se per tre quarti di film sussurri al pubblico che "niente è come sembra" poi devi rivelare al pubblico "il motivo per il quale niente è come sembra". Verbinski salta totalmente questa regola di coerenza interna e dopo aver ampiamente instillato un pervasivo senso di mistero ed enigmaticità per buona parte de La cura del benessere, alla fine sembra quasi dire al pubblico "no, no, scusate...tutto è così come vi sembrava". E qui tralascio le numerose domande senza risposta che l'epilogo si butta alle spalle, veri e propri buchi che minano il senso di tutta la storia lasciando irrelati tra loro lo scioglimento finale con quanto visto fino a quel momento.

Intendiamoci: dal punto di vista formale, La cura dal benessere è ineccepibile. Ottima regia, ottimo comparto tecnico, ottima recitazione. E' la sceneggiatura confusionaria da B-movie anni settanta che rovina tutto ! Ricordiamoci che la sceneggiatura è lo scheletro di un film, quindi perché ? Perché disonorare tanto fascino visivo con un canovaccio da cinema infimo ? Questo è il vero mistero.
Inn10  21/09/2017 19:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La penso esattamente come te
Scanlon  05/04/2018 12:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ;)