I RAGAZZI DELLA TERZA C - STAGIONE 1 regia di Claudio Risi

DankoCardi     9 / 10  21/03/2019 12:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa si può dire di più di questa serie cult degli anni '80? Chi, guardandola all'epoca, non trovava poi riscontri nella propria classe? Chi non cercava di imitarne i personaggi a scuola? Gli episodi erano freschi, divertenti, simpatici non banali o men che mai volgari. Semmai poteva esserci qualche scivolo nel demenziale ma di quelli che non infastidiscono. La brillantezza giovanile di cui era permeata la serie non ci faceva nemmeno accorgere di alcune sbavature tecniche o della recitazione che talvolta lasciava a desiderare, anzi erano proprio queste "imperfezioni" che la rendevano più vicine al pubblico adolescenziale di allora...cioè a noi! Azzeccatissimi, inoltre, i personaggi di contorno: il professore, il bidello, il cummenda, il cartolaio, il maggiordomo, i genitori etc... Negli anni '80 divertiva, oggi a distanza di più di trent'anni non ha perso il suo smalto e in più ci fa lietamente tuffare nei ricordi. Concludo dicendo che ho avuto il piacere di conoscere di persona Fabio Ferrari (Chicco Lazzaretti)...persona davvero simpatica e cordiale. Grazie ragazzi per essere stati una parte importante della nostra gioventù!