TURNO DI NOTTE regia di Ron Howard

BlueBlaster     6½ / 10  15/10/2013 14:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho cercato questo film un pò ovunque ma alla fine risultò introvabile e rinunciai a vederlo, l'altro giorno il mitico Stefano Ercolino ha inserito un suo DVD Mux su "Super tv 80" e così me lo sono potuto finalmente sparare!
Il secondo film alla regia per Ron Howard ed uno dei primi film con Michael Keaton, è del 1982 ma la fotografia e lo stile sono molto più vicini agli anni 70...una commedia particolare che mescola situazioni rocambolesche e al limite del demenziale ad una trama un pò più moralista e raffinata.
Uno dei pochi casi in cui, probabilmente, un film minore con il doppiaggio italiano ci ha guadagnato di brutto (è chiaro che certe battute sono state create ad hoc per il pubblico nostrano)...infatti il doppiaggio di Michael Keaton è superlativo perché spara una battuta dietro l'altra ad una velocità assurda (bella la spiegazione della parola "Prostituzione"), già l'attore è dirompente in questo filmetto ma il suo doppiatore ne amplifica l'interpretazione!
Buono anche Henry Winkler (Fonzie) in questo ruolo atipico per i suoi standard dell'epoca e sopratutto brava Shelley Long oltre che carina.
Sono parecchie le situazioni che fanno davvero ridere (anche se molte assurde), il finale delude parecchio però ma comunque rimane un buon film purtroppo dimenticato ma che ora tutti potete recuperare e visionare!