OCCHIO AL TESTIMONE regia di John Badham

BlueBlaster     6½ / 10  08/01/2014 16:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto sequel di "Sorveglianza...speciale" in cui si mantengono inalterati buona parte del cast, regia e piccoli elementi presenti nel primo.
Si inizia in modo simile al precedente ossia con un inseguimento appresso ad un piccolo delinquente che proprio non vuole farsi catturare e con Richard Dreyfuss che anche questa volta si ritrova sommerso di schifezze, nel primo episodio erano pesci puzzolenti ed in questo caso spazzatura organica...in entrambe le situazioni il conato di vomito per lo spettatore è dietro l'angolo!
La sceneggiatura è un pò più zoppicante ed accattivante rispetto al predecessore e risulta un tema abusato (testimone ricercato dalla mafia) messo dentro come pretesto per orchestrare un insieme di gag per la coppia di sbirri...qui l'action ed il poliziesco lasciano spazio ad una maggiore comicità ma in questo modo il risultato è più banale e il voler far ridere per forza non sempre riesce alla perfezione! Tuttavia la visione è piacevole, si fa qualche risata ed il film scorre velocemente (anche più del precedente che si dilungava nel finale).
La coppia Dreyfuss-Estevez è ormai rodata e funziona piuttosto bene, altra storia per la presenza di Rosie O' Donnell (che si può ricordare per il film dei Flinstones) che è una attriccetta irritante, cicciotella ed incapace che raramente riesce ad essere divertente!
C'è una cosa però che mi è piaciuta molto più del primo ossia la location dell'isola che è davvero accattivante, ma forse sarà perché sognerei di avere una casa per le vacanze del genere in un posto così.