THE STARTUP regia di Alessandro D'Alatri

DarkRareMirko     6½ / 10  15/04/2017 23:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In rete noto interminabili critiche sulla faccenda di Egomnia che, in un modo o nell'altro, si sta trasformando nell'ennesima faccenda italiana poco chiara e/o, sulal quale, si vuole/si deve parlare.

Non conosco tanto, non ho una visione a 360 gradi della cosa e non posso dire più di tanto. Certo è che però si rimane un pò basiti a sentire cosa dicono certe fonti (una su tutte, l'attivista web Calzolari su Youtube, vedere/sentire per credere)...

In poche parole alcuni dicono che Egomnia in realtà non sia questa gran rivelazione web, che non abbia poi portato così tanti soldi, che non sia così visitata e che Matteo Achilli sia ben lontano dall'essere lo Zuckerberg italiano (nonostante figuri nel documentario The Next Billionaires della BBC)...

Ripeto, non posso prendere posizione perchè posso riportare solo il sentito dire; spero che comunque tutto ciò che si dica (il promuovere la meritocrazia, il facilitare i giovani al lavoro, ecc.) sia vero, sincero ed attuabile.

Di contro noto tanti approfondimenti su Achilli, una sede in America della sua azienda, tante citazioni in libri, contatti con aziende, onorificienze, interviste, inviti in università prestigiose, certificazioni e via dicendo, un pò troppe cose per essere tutte false/non verificabili.

Il film l'ho trovato quasi discreto (D'Alatri del resto sa il fatto suo), scorrevole e tecnicamente valido; attori in parte (bravo Arcangeli, che mi ha ricordato il Marc Senter di The lost) ed almeno qualche intenzione sincera (il discorso relativo alle motivazioni del sito, fatto da Achilli, per esempio).

Non mancano elementi romanzati ma il film è più che sufficiente; produce Barbareschi ed il modello di riferimento è, of course, The social network di Fincher.

Comunque la faccenda è interessante è sono curioso di vedere come evolverà Egomnia nel tempo.