MOGLIE E MARITO regia di Simone Godano

topsecret     6 / 10  01/09/2017 22:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea dello scambio di cervelli, o identità cerebrale, non è nuova e oltre alle commedie americane che trattano lo stesso argomento, abbiamo anche in Italia esempi del genere, perciò l'originalità non è alla base del film di Godano. E non è originale nemmeno l'asse portante vero della storia, cioè il rapporto di coppia in crisi che genera allontanamento e ribaltamenti in corsa. Quello che però si apprezza di MOGLIE E MARITO è la capacità e la voglia di intrattenere con brio e ironia, nonostante delle caratterizzazioni incomprensibilmente forzate e gonfiate ad arte per gag dalla facile risate che però sembrano funzionare.
Non si capisce infatti perchè un neurochirurgo debba avere il comportamento di un coatto e una donna apparentemente decisa e dinamica quello di una piagnucolosa e isterica sprovveduta.
Il finale ampiamente scontato rimette le cose a posto ma lascia un po' di amaro in bocca, per un film che avrebbe potuto essere meglio interpretato e soprattutto imbastito in maniera più credibile.
Tutto sommato, avendo a che fare con un prodotto leggero, il voto cala di mezzo punto ma rimane comunque positivo.