ARMA LETALE regia di Richard Donner

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  07/11/2006 12:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle migliori serie poliziesche made in USA.
La storia ci accompagna preliminarmente a conoscere i due protagonisti, evidenziandone le chiare differenze personali e caratteriali, ma che rappresenteranno la chiave del successo di questa bellissima serie ..la strana coppia, una trama intrigante (il traffico di droga) e coinvolgente, gli aspetti anche psicologici e introspettivi del tenete Riggs (soprannominato “Arma Letale”) e tanta azione, condita da momenti ironici e paradossali, creano il giusto mix per una delle più fortunate serie poliziesche del cinema.
Il ritmo incalzante, la contrapposizione del mite Roger al più folle Martin, i dialoghi ironici, le vicende familiari che vedranno coinvolgere la figlia dell’anziano tenete, e poi tanta azione, riescono ad appassionare per tutto il racconto, senza un attimo di pausa ..il finale rappresenta il piatto forte di questo action, con la liberazione dei due protagonisti e il regolamento di conti, concluso da una mega lotta nel giardino di casa con il cattivo di turno.
La linearità della storia, le ottime trovate per creare suspance ma al contempo anche la volontà di sdrammatizzare e renderlo piacevole, sono le vere chiavi del successo di questa fortuna serie.
Perfetta la coppia Mel Gibson e Danny Glover, capaci di duettare in maniera straordinaria sulla scena, con quel tocco di autoironia che non guasta ..buona la regia di Richard Donner, con la costruzione di scene nelle quali si evincono degli ottimi effetti speciali.
Un cult nel suo genere ..imperdibile per chi ama tale genere di pellicole!