ARMA LETALE regia di Richard Donner

Vincent91     7½ / 10  07/01/2012 00:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1987 è uscito un film che avrebbe poi ispirato decine di altri film che tentarono di imitare la formula comicità più azione, si tratta di questo Arma Letale. Diretto da un onesto mestierante come Donner il film è un tipico poliziesco americano con una netta separazione tra buoni e cattivi e una storia lineare e abbastanza convenzionale con pochi colpi di scena. Le cose dette finora farebbero pensare ad un filmettino mediocre e noioso ma la vera forza della pellicola sono i dialoghi, l'energia e la simpatia dei protagonisti e l'ambientazione americana anni 80. Mel Gibson e Danny Glover sono una coppia perfetta, credibile e simpatica e riescono a tenersi sulle spalle l'intero film con assoluta leggerezza. Un plauso a chi ha scritto i dialoghi, mai così brillanti ed ispirati con battute fulminanti e mai troppo volgari. Si ride di gusto e spesso e ci si affeziona ai protagonisti e questo basta però va detto che se non fosse per Gibson e Glover il film si perderebbe nel mare dei tanti polizieschi americani usciti negli anni, per fortuna non è così e questo Arma Letale ormai è un cult.