caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARMA LETALE regia di Richard Donner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  04/04/2013 10:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1987 il regista Richerd Donner fece uscire dal suo cilindro magico una delle coppie "poliziesche" più riuscite nella storia del cinema:lo scapestrato Martin Riggs e il "quasi pensionato" Roger Martaugh.
La formula vincente di questa pellicola era il confronto tra due uomini totalmente diversi tra loro che si ritrovano a dover collaborare a causa di forze maggiori.
Da una parte vediamo il cinquantenne Martaugh,uomo di famiglia,alto grado nella polizia,marito amorevole e padre di tre figli,spaventato dall'età che avanza e dalla pensione che incombe; dall'altra Martin Riggs,uomo trasandato con la moglie deceduta e in totale depressione per i drammi della sua vita.
La storia vedrà il "veterano" Martaugh costretto a lavorare con Riggs,perchè ritenuto instabile e troppo violento nei suoi modi di fare,talmente violento da essere soprannominato "Arma Letale".
Apparentemente può sembrare un'idea abbastanza comune,tuttavia la forza incredibile di questo film è l'incredibile amicizia e senso di comprensione che nasce tra i due protagonisti durante lo scorrere degli eventi;Donner ha avuto la strordinaria capacità di dirigere un film che risultava,oltre che avvincente e drammatico,anche ironico ed esilarante per il continuo amore/odio dei due protagonisti...c'è come un atmosfera famigliare in "Arma letale"....Riggs,essendo solo,entra in un certo senso a far parte della famiglia di Martaugh ed ogni tanto si respira un aria dal retrogusto tipico delle "Sit Com" americane..una formula vincente e funzionale che ha dato sempre vitalità a questa saga dal primo al quarto capitolo.
La saga di Arma letale è assolutamente geniale,nonostante i due personaggi siano talmente simpatici da sembrare usciti da un cartone animato ,mantiene anche una incredibile maturità.
Questo primo capitolo è il preludio di una grande serie e di una grande coppia.....mitici!