NOCTURAMA regia di Bertrand Bonello

EddieVedder70     7 / 10  19/01/2018 16:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viviamo in una società che ci impone di convivere con il terrorismo, ma ci "rassicuriamo" dando la colpa a chi è diverso, a chi viene da fuori, senza renderci conto che siamo tutti potenziali terroristi. La minaccia c'è e è anche in casa, può svilupparsi in ogni momento, non abbiamo alcuna sicurezza e ..."Nocturama", in tal senso, non ci da risposte, non ci rincuora, anzi in un quasi "Istant film" (lo sviluppo della storia dura una decina di ore consecutive) ci conduce nella normalizzazione delle nostre paure.
Bonello (che non conoscevo) mette in campo troppa roba, troppi temi, cambia registro in corsa (una prima parte di pochi dialoghi, di lunghi piani sequenza, mentre la seconda parte quasi statica di dialoghi e riflessioni), non da risposte, cerca di far riflettere, ripropone punti di vista (efficaci anche quando sono ridondanti), si avvale di un ottimo montaggio, ma, a mio parere, si perde e genera confusione. Le interpretazioni non sono impeccabili, alcune inutili (i 2 clochard in primis), la sceneggiatura ha dei vuoti (risolvibili, ma durante la visione spiazzano) e manca qualcosa (non ho provato ansia, emozione, empatia), quindi lo ritengo un film non completamente riuscito; eppure l'uso dei manichini, l'abuso dei marchi firmati in bella evidenza, alcune sequenze degli attentati, beh... avercene di film così non riusciti.