L'IMPERO DEI SENSI regia di Nagisa Oshima

strange_river     9 / 10  26/01/2012 19:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ricerca spasmodica del piacere sessuale fino a sublimarlo nell'annullamento dell'uno nell'altra in una compenetrazione totale, indissolubilmente mentale e fisica, e nell'abbandono più totale, fino all'estremo dono .
Nulla viene celato ai nostri occhi, né dettaglio dei corpi intrecciati né di pratica erotica, eppure non sono solo corpi, non è sesso quello che viene mostrato, tanta è l'eleganza con cui Oshima riveste i protagonisti di una storia così dissoluta.
A tratti pareva quasi di trovarsi di fronte ad antiche pitture, sontuose e raffinate, scene così perfette da essere un omaggio all'arte, di una purezza incredibile proprio nei momenti più forti, al punto che la meraviglia di un tale miracolo di trasfigurazione sovrasta ogni altra emozione.
Ciò che turba realmente è la forza divoratrice sprigionata da una relazione che si spinge oltre ogni fantasia -letteralmente- senza respiro, percorsa da una smania che troverà liberazione solo nella tremenda quiete dell'epilogo desiderato.