L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE regia di John Ford

Goldust     9 / 10  02/03/2017 12:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli ultimi se non l'ultimo grande capolavoro di Ford, in cui racconta con malinconia e punte di violenza un West agli sgoccioli, ormai prossimo dall'essere soppiantato dal progresso e dall'innovazione ( come la "nuova" ferrovia sembra suggerire già nelle prime battute). Il confronto tra le due diverse posizioni è rappresentato dalle figure iconiche dei due protagonisti ( il progressista Stewart che non spara e crede ciecamente nello stato di diritto da una parte; il rude cowboy Wayne dall'altra, il quale riconosce solo la legge delle pistole ) e non è un caso che per i rispettivi ruoli siano stati scelti due attori di tale livello e carisma. Mancano i grandi paesaggi cari al regista, eppure come sfondo degli eventi sono sufficienti un saloon, un ristorante ed una polverosa main street: è in questi luoghi che la Leggenda ( del west ) lascia strada alla Storia ( di un'America più unita ) e la magnifica scena conclusiva sul treno, dove il senatore Stoddard per l'ennesima volta non riesce a scrollarsi di dosso la prima per rivelare la seconda, sottolinea amaramente la cosa come meglio non potrebbe. Per mio gusto personale, una delle opere migliori di Ford.