L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE regia di John Ford

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  26/12/2008 12:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli ultimi film di John Ford nonchè uno dei più importanti titoli western. Classico ma distaccato dai lavori precedenti come "Ombre Rosse" e "Sentieri Selvaggi", manca del tutto la componente dei grandi spazi aperti, ma sembra anticipare l' epopea di Peckinpah di un pezzo di storia che sta cambiando. Un' amarezza di fondo per quel che è forse il film più moralmente impegnato di questo regista, una dicotomia che divide il terreno di scontro tra chi segue la ragione della legge, e chi quella ancora della pistola. Amarezza perchè Toddard -che propende per la prima- si accorgerà che "non c' è ragione contro la violenza" accettando la sfida di Liberty Valance. Amarezza perchè Stoddard verrà mandato a Washington come cittadino modello nonostante si sia abbassato al livello dello stess Valance. Amarezza per la strepitosa figura del personaggio di John Wayne, un eroe in sordina. Bellissima la fotografia in B/N, il western più plumbeo della storia del cinema, con riprese in notturna dai leggerissimi accenti gotici. Forse la cosa ancora più bella è la sceneggiatura, con un inizio/fine che richiama "Sentieri Selvaggi", nel senso di apertura/chiusura, in qusto caso treno che arriva/treno che va, il racconto tramite un lunghissimo flashback narrato dal punto di vista di Stoddard, ma soprattutto il meraviglioso flashback nel flashback, con un cambio improvviso di focalizzazione; un momento di altissimo cinema. Tra le più belle di sempre Vera Miles. Credo ora sia arrivato il momento di dare una rispolveratina a Leone và.
ULTRAVIOLENCE78  26/12/2008 12:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio passare il natale a vedere film piuttosto che stare con parenti/serpenti. Beato te...
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  26/12/2008 12:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissimo ;)
Invia una mail all'autore del commento wega  26/12/2008 13:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma i due che ho qui in casa sono a sonagli eh..