L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE regia di John Ford

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  29/11/2009 14:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ambivalenze caratteriali dei personaggi principali sono talmente forzate da suscitare un certo disagio nello spettatore abituato ai clichè del cinema western. Infatti sembra logica l'esposizione negativa del personaggio di Valance - un indimenticabile e spregevole Marvin - mentre l'onestà mite e mitigata di Stewart al contrario stride, suscitando in noi una sorta di immotivata antipatìa. Per questa ragione per anni ho irriso l'apparente "buonismo" di Stewart trovandolo ingiustamente fuori posto.
In realtà, rivedendo questo film incantevole e spettacolare - con Wayne nei panni consueti ma anche desueti di un "giustiziere democratico" - colgo degli aspetti che avevo sempre voluto tenere da parte.
Per certi versi il bellissimo L'uomo dei sette capestri di John Huston (1972) ha qualche affinità con questo film.
Stewart è davvero straordinario, e non è facile capire se abbia dato il meglio di sè con Ford o nel (giustamente) lodato sodalizio con anthony mann, anni prima