L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE regia di John Ford

steven23     9 / 10  27/08/2013 21:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facendo zapping tra i vari canali capito per caso su Studio Universal e trovo questa pellicola targata Ford praticamente ai titoli di testa. Non sono molto ferrato in materia western, ma do un'occhiata al cast e decido che, forse, vale la pena vederla.
La scelta si è rivelata una delle migliori che potessi prendere. Questo film è sì un western, ma privo degli elementi classici del genere tanto da svolgersi per la gran parte del suo tempo tra le mura di un ristorante (in particolare la cucina). Praticamente Ford sceglie di reinventare il genere che l'ha portato al successo, e lo fa con il suo penultimo film: si respira una certa amarezza, una sorta di malinconia e rassegnazione che, per quanto mi riguarda, costituiscono il vero punto di forza della stessa pellicola.
L'altro punto di forza risiede nel cast, un gruppo di nomi assolutamente da far accapponare la pelle: oltre ad aver riunito due dei più grandi interpreti del genere come Wayne e Stewart (rivisti insieme più avanti con "Il pistolero"), Ford inserisce pure una sempre splendida Vera Miles, un Lee Marvin che è l'ideale per rappresentare il tanto temuto Liberty Valance e dei caratteristi davvero niente male. In particolare O'Brien e Andy Devine, rispettivamente il direttore del giornale e lo sceriffo, sono davvero spassosi!
Davvero emblematico il finale, specie la battuta che chiude il film