SPEED regia di Jan de Bont

Angel Heart     9 / 10  30/09/2010 14:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ombra di dubbio, qui ci troviamo di fronte ad uno dei più spettacolari, esplosivi ed avvincenti film d'azione mai realizzati nella storia. Una vera bomba ad orologeria, due ore di adrenalina pura per una tostissima corsa contro il tempo in cui il poliziotto Jack Traven (un fantastico Keanu Reeves) si ritroverà a dover affrontare e smantellare, assieme al collega Harry Temple (Daniels), i piani di uno psicopatico ed esaltato mitomane (il mitico Dennis Hopper, RIP) convinto di tenere la città e il dipartimento di polizia sotto scacco. Un filmone semplicemente bestiale, sapientemente costruito in tre parti cariche di una tensione allucinante e divisa in egual misura (ascensone, autobus e metropolitana), e realizzato con un senso dello spettacolo e dell'intrattenimento davvero ineguagliabili. Un'avventura fenomenale, rocambolesca e mozzafiato, decisamente imperdibile per ogni amante dell'action che si rispetti. Tutto ottimo, regia, sceneggiatura, attori (sì, anche la Bullock), montaggio, fotografia, e musiche. Era dai tempi di "Trappola Di Cristallo" che non si vedeva una figàta così. Non aspettate oltre, se non l'avete ancora visto, provvedete subito, non ve ne pentirete!!!
Stento a crederci che lo stesso regista, di lì a poco, ne realizzerà anche un'orripilante e scadentissimo seguito, perfetto esempio di come passare dalle stelle alle stalle.