SONG TO SONG regia di Terrence Malick

LaCalamita     10 / 10  09/05/2018 01:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Farà strano a molti, ma personalmente ho avuto uno "scatto" verso Malick quando vidi Knight of Cups.
Venuto a conoscenza di un nuovo film da parte di questo eccezionale regista non potevo che sperare assomigliasse il più possibile al film con Christian Bale.
Ebbene è così! Per me si è trattato ancora una volta di una goduria lunga 2 ore. Malick regala un altro spettacolo audio-visivo...ha certe invenzioni visive/di movimento davvero geniali (il personaggio in scena si muove in un certo modo, fa certe espressioni, etc).

Gli attori sono tutti in forma, a partire dallo straordinario trio Rooney Mara, Cate Blanchett e Natalie Portman. Per non parlare di uno scatenato Michael Fassbender.
Malick permette agli attori di esprimersi e recitare come non è possibile in nessun altro film, "imprigionati" in personaggi e sceneggiature bloccate. Non è possibile vedere Fassbender in queste vesti in nessun film, neanche in un Bastardi Senza Gloria di Tarantino.

Tutti gli elementi che ho apprezzato in Knight of Cups sono presenti anche in Song to Song: i personaggi si guardano, si toccano, passeggiano insieme, stanno in silenzio, scherzano, si muovono nei vari ambienti e interagiscono con esso e con le persone. Insomma tutta quella serie di caratteristiche con cui nascono gli esseri umani (socialità, curiosità, espressione di sè per mezzo di comunicazioni verbali e ancora prima NON verbali) che sono magnificamente riportate nei film di Malick, a partire da un neonato (Tree of Life) fino agli adulti.