SCAPPA - GET OUT regia di Jordan Peele

76mm     6 / 10  22/05/2017 12:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella prima frazione si respira aria di Polanski e devo dire che le cose funzionano abbastanza bene, niente di particolarmente originale ma c'è questo senso di complotto e di minaccia incombente che non si capisce bene da dove provenga e risulta abbastanza efficace…
nella seconda parte invece, dopo la scena rivelatoria del

si capisce troppo presto dove si andrà a parare e diventa tutto abbastanza risaputo, compreso il finale con redde rationem catartico alla

inoltre la tendenza allo "spiegone" preventivo ed alcune discutibili scelte di regia e sceneggiatura rovinano drasticamente tutti i potenziali momenti clou della pellicola

Anche il discorso sulla questione razziale lascia lo spazio che trova.
Nel complesso si lascia vedere, ma mi aspettavo decisamente di meglio dopo aver letto alcune recensioni.
Macs  22/05/2017 22:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo quasi su tutto, ho dato mezzo punto in più perché comunque mi ha messo una discreta tensione in diverse scene. Poi a ripensarci, ci sono tanti indizi piazzati in modo molto interessante, che scopri solo ripensandoci (per esempio il maggiordomo nero che corre sempre... è perché ha in testa la mente del nonno velocista. Oppure il fatto che i neri usano un linguaggio antiquato e non conoscono lo slang dei neri di oggi, il tizio che non saluta Chris col pugno ma stringendogli la mano, ecc.). Una cosa che non capisco invece, e che hai descritto in uno dei tuoi spoiler: la questione dell'ovatta. Chris ha le braccia legate alla poltrona... come farebbe a estrarre l'ovatta e a mettersela nelle orecchie? Le mani gli vengono liberate solo da Jeremy quando arriva per portarlo in sala operatoria. Non è una questione da poco, la piega che prende il finale si basa tutta su questo particolare.
76mm  23/05/2017 15:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buone le due considerazioni che hai fatto…in effetti sono particolari che emergono solo a posteriori, ragionandoci sopra a freddo…quella del nonno centometrista l’avevo notata anch’io, anche perché oltre alla scena dell’allenamento c’è anche quella sul finale quando insegue il protagonista alla velocità della luce…quella del saluto invece mi aveva colpito subito ma poi onestamente non ci avevo più pensato…gli indizi per capire cosa stia succedendo prima che venga chiaramente spiegato quindi ci sono, ma è ovviamente molto difficile coglierli prima del tempo.
Per quanto riguarda invece la scena dell’ovatta

In tutti e due i casi i puristi della logica storceranno il naso ma secondo me non è questa la pecca più grossa di sceneggiatura (quelle che hai segnalato nel tuo commento sono ben più evidenti).

Cagliostro  26/05/2017 14:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per l'ovatta rispondo a entrambi: