SCAPPA - GET OUT regia di Jordan Peele

rain     8 / 10  05/08/2018 14:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola interessante perchè riesce ad unire horror (o thriller se preferite) con tematiche sociali legate al razzismo, visto da un punto di vista differente da quello a cui siamo abituati. "Get Out" non parla del razzismo più becero, estremista e pieno d'odio, ma di quello più sottile (ma altrettanto infido) così diffuso presso le comunità bianche. Un razzismo fatto di individui che non provano un disprezzo assoluto per i neri, ci vivono e ci convivono, ma continuano a considerarli come degli essere inferiori, quasi degli "animali da giardino" da esporre e di cui vantarsi; oppure ancora come abito di cui ornarsi perchè, come dice un personaggio, "il nero va di moda". E quanto mostrato è proprio quello che avviene nella nostra società, in molti casi accettiamo la presenza del diverso (che si tratti del colore della pelle come in questo caso ma si può benissimo estendere all'orientamento sessuale ed ad altre minoranze) ma continuiamo a vederlo come un essere inferiore, spesso anche solo a livello di subconscio.
Satira sociale a parte "Get Out" sa essere film interessante a livello di puro intrattenimento: certo lo script non presenta nulla di originale e questo è probabilmente l'unico difetto perchè per il resto funziona bene a livello di thriller, con una tensione sempre presente nel tenere viva l'attenzione dello spettatore, e con delle virate nel genere grottesco spesso condite da tocchi umoristici.

"Get Out" è un film da guardare e rivalutare perchè sa essere come quei grandi capolavori del passato che all'horror univano la realtà, la critica sociale. In tal senso vengono subito alla mente le pellicole di Romero (che vabbeh erano di livello superiore) con cui esiste una tangibile similitudine, sempre con le dovute proporzioni.