caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCAPPA - GET OUT regia di Jordan Peele

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7 / 10  16/01/2019 16:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà l'amore, sarà il destino, fatto sta che Chris si trova nella classica situazione del ragazzo afroamericano che deve conoscere la bianchissima famiglia della sua fidanzata. Eppure, timori fugati, viene inaspettatamente accolto a braccia aperte dagli Armitage. Ma in occasione di una bianchissimo party Chris capirà che c'è un motivo preciso se viene così coccolato...
Non male per Jordan Peele, portarsi a casa un Oscar per la miglior sceneggiatura originale con un film piuttosto sui generis. Risultato importante per questo poliedrico volto nuovo, che ha fatto un po' di tutto sia davanti alla cinepresa che dietro finché arriva ad ottenere molta visibilità e parecchi riconoscimenti con questo film del 2017. "Scappa – Get out" macina chilometri di luoghi comuni già triti sul tema del razzismo, finché viene valorizzato da un'efficace trovata che oltre a vivacizzare la storia offre i soliti spunti di riflessione sulle annesse questioni etiche.
Protagonista in grande spolvero è il trentenne Daniel Kaluuya, che a tratti torna ad adottare le espressioni distaccate ed inespressive che avevano caratterizzato il suo personaggio in "15 milioni di celebrità" (episodio dell'ottima "Black Mirror").
Un film sui generis, si diceva, perché spazia dal thriller al drammatico, striato di venature romantiche, horror e comico-satiriche le quali spezzano in modo quasi grottesco (ed è un vero peccato) il clima di palpabile tensione. Troppe variazioni di registro possono portare ad una perdita d'identità che toglie qualcosina in termini di credibilità – e forse questo, insieme al ritmo a tratti calante e ad una prima parte un po' patetica, è il difetto di questa pellicola così bella a vedersi per fotografia ed intenzioni.