SAW: LEGACY regia di Michael Spierig, Peter Spierig

Slipknot     5 / 10  01/04/2018 20:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO CON SPOILER

Premetto che considero "Saw" come una delle migliori saghe horror, (probabilmente la mia preferita) che sicuramente (e soprattutto) dal primo capitolo uscito nel 2004 aveva saputo smuovere il panorama dell'orrore che ormai da diversi anni brancolava nel buio per quanto concerne le idee e le sequenze in pellicola.

Detto questo, quando uscì il trailer di questo Legacy, mi volevo dire con tutto me stesso "che bello, esce un nuovo Saw" ma sentivo allo stesso tempo di dover andare con i piedi di piombo. La saga aveva già detto parecchio, e anzi, l'ultimo capitolo uscì piuttosto acciaccato, più per la realizzazione che per l'idea (bella, ma molto predetta tra i fan all'epoca, ma non divaghiamo). Ma poi, diciamolo, la saga era finita da non molti anni, con una sorta di cerchio che si era chiuso, e a meno che non ti presenti con un'idea coi cosiddetti è meglio lasciar perdere, e magari presentarsi fra più anni con un bel reboot o remake del primo leggendario capitolo. Ma niente, dovevano riaprire il franchise ad cazium. Quando vidi il suddetto trailer di "Legacy" le mie speranze andarono totalmente a farsi benedire. Fotografia e ambientazione lucente e pulita, non la buia sporca degli altri; trappole a caso (le armi che cascano insieme al grano non si possono vedere) e per finire delle belle battute americane. Perfetto. Insomma mi metto il cuore in pace e mi dico di vederlo più avanti a tempo perso, cosa che ho fatto. Ma com'è questo Legacy allora, una volta visto nella sua interezza?

Non bello. Non bruttissimo, ma dal trailer ci avevo preso in TUTTO: è un TENTARE di fare un Saw. Diciamo la verità, vogliono a tutti i costi rimandare agli altri capitoli, ma questo non c'entra nulla, è una versione da film del venerdì sera spensierato creata a tavolino per fare soldi usando il nome (altrimenti non mi capacito come Wan e il trio di produttori originali abbiano accettato questa pellicola) fatto uscire ad halloween e visibilmente con poco budget, pochi fronzoli...(si vede che hanno voluto risparmiare...) Come detto prima, fotografia e ambienti lucenti e puliti; scene di polizia approssimative (punto forte dei precedenti); trappole anch'esse proposte in maniera svogliata, (sto tutt'altro che chiedendo arnesi da ingegneria spaziale, ma anzi...), triggers delle stesse fin troppo casuali; la "protagonista" che già dai primi momenti è super saccente; molto altro di piuttosto improbabile, approssimativo, svogliato... e pensare che a un certo punto, prima dell'uscita, quindi mesi dopo il pessimo trailer le mie speranze si erano riaccese perché tra fan si ipotizzava che dietro il ritorno delle trappole di Jigsaw ci fosse una sorta di setta, UN CULTO, (locandina The CULT of Jigsaw, e persone pitturate come il burattino) quindi più persone dietro tutto... mi sembrava una buona idea, che potesse avere MOLTO potenziale... e invece niente, solo accennato con Eleanor, il resto gettato tutto al vento. Perchè?
La spiegazione finale di tutto l'ho trovata PARECCHIO improbabile, soprattutto perchè ci troviamo di fronte a un cast del tutto nuovo...e quindi smonta, coccia contro gran parte della storia originale (e non siamo in un remake!). Figure come GORDON, HOFFMAN, AMANDA, IL PRIMO CAPITOLO, a sto punto TUTTA LA SAGA perdono di significato con l'ingresso del medico killer PRIMA DI TUTTA LA STORIA. Per carità, tramite voli pindarici riesci a incastrare ma io trovo assurdo un personaggio come questo, che sia stato a fianco di Kramer prima della diabolica ma semplice stanza del dottor Gordon, prima dei vari passaggi del testimone; qui secondo questa nuova logica Kramer progettava già trappole assurde e complicate... Perchè avrebbe dovuto inserire il suddetto medico nel gioco e SUBITO dopo PENTIRSI perchè si rende conto che il suo scambiare le targhette è stato un errore UMANO!...Per poi fargli costruire insieme le trappole...BHO. E poi dove sarebbe finito negli anni successivi? SPARITO. 10 anni dopo lui vorrebbe ricreare lo stesso gioco per VEDERE se è IN GRADO di ricreare un gioco come quello di Kramer? Tutto il casino per poi non lasciare scelta al poliziotto? Ho avuto la sensazione che abbiano voluto creare a tutti i costi la bomba finale ma l'effetto non è stato positivo...io tutto questo lo trovo assurdo.

Potrebbe essere un filo più sensato, e per sensato intendo che JIGSAW (Legacy) si connetta a SAW3D spiegando che i mascherati da maiali che hanno drogato Hoffman non erano altro che Logan e Eleanor... Seguaci di GORDON, vero unico NUOVO ENIGMISTA; e a Kramer servisse qualcuno (Logan) che lavorasse nell'ombra; però comunque, sono perplesso...staremo a vedere. Al momento quanto visto effettivamente in Legacy è quello che c'è in bilancia, questo giudico.

Devo comunque ammettere che la trovata del "cambio" temporale e il "trick" dei corpi sono stati più che piacevoli. Rivedere John ha fatto un certo effetto, con tutte le domande annesse riguardo alla suo essere vivo.

Le musiche di Crouser sono sempre fantastiche, ma solo all'inizio e alla fine, in mezzo se ne sente la mancanza.

Insomma, da GRANDE fan della serie ne sono uscito deluso, COMUNQUE intrattenuto e ammetto che riappassionarmi alla serie (ovvero pensare a possibili collegamenti, sequel, etc.) è sempre fantastico (per questo mezzo voto in più); ma il dispiacere per questa realizzazione è MOLTO, non regge il confronto neanche con i più azzoppati tra "primi" 7, magari lo riguarderò, magari lo rivaluterò, ma penso che certe pecche tecniche siano comunque oggettive. Mi auguro che ci saranno altri Saw, ma di altro spessore.