SAW: LEGACY regia di Michael Spierig, Peter Spierig

rain     4½ / 10  25/09/2018 18:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Visto il risultato finale non c'era motivo di riesumare la saga se non quello di spillare qualche altro soldino ai fans della serie, del resto l'obiettivo del cinema (se non in sporadici casi) è quello di fare cassa è poco importa se il settimo capitolo era una conclusione più degna di quella messa in scena da questo "Saw: Legacy". Altri capitoli ci potevano stare, ma a patto di avere buone idee mentre qui è evidente che le idee proprio non c'erano e quello che ne viene fuori è l'episodio più brutto della serie.
Le trappole innanzitutto. Uno dei maggiori punti di forza della saga è rappresentato dalle diavolerie messe in piedi da Jigsaw, la curiosità di vedere i marchingegni di morte dell'enigmista era probabilmente ciò che più di tutto portava la gente a vedere ogni nuovo capitolo. Ebbene, in "Legacy" le trappole sono una delusione, si salvano a malapena quella specie di spirale gigante (ma poi era veramente possibile superare quella prova?) e la museruola con i raggi laser (anche se troppo fantascientifica forse). Vogliamo parlare del silos del grano da cui cadono le lame?
In secondo luogo la credibilità. Ok, anche gli altri capitoli non erano credibili ma rimanevano all'interno di una certa sfera del possibile, in questo caso il confine viene invece superato. Ad esempio la scelta del dottore come nuovo Jigsaw non sembra coerente con la storyline tracciata nei precedenti film; senza parlare poi di come questo venga scelto da Kramer: riassunto in poche parole il nonnino lo mette nel gioco, il dottore non supera la sua prova, il nonnino subito si pente (perchè quello di doc non era stato un errore voluto? Mi sembra che durante la saga di persone uccise per motivi "veniali" ce ne siano state in abbondanza) e ne fa il suo erede. A me sembra totalmente assurdo. Non sta in piedi neanche il modo in cui è costruito il "gioco", faccio un esempio: ad un certo punto c'è quella trappola a forma di spirale gigante pensata appositamente per il ragazzo di colore che aveva venduto la moto; ma se costui fosse morto durante la prima prova? Che senso avrebbe avuto questa trappola? Ovviamente nessuno. Un po' va bene la licenza cinematografica però mi sembra che qui si vada oltre. Altra questione che lascia profondamente basiti è il come venga sostituito il cadavere di John Kramer con quello dell'altro tizio, il tutto avviene apparentemente in poche ore e senza che ci siano testimoni o che venga lasciata la minima traccia nel cimitero. Di punti di domanda così ce ne sono a bizzeffe.
Come punto positivo ci metto sicuramente la presenza di Tobin Bell e lo svolgersi degli eventi su due piani temporali così lontani tra loro. Sempre bella la colonna sonora. Va anche detto che la pellicola non scade mai nel ridicolo totale come avevano invece fatto capitoli di altre saghe anche più blasonate come "Halloween" o "Nightmare", ma mantiene sempre quel minimo sindacale di dignità. Tutto sommato non mi sento di sconsigliarne totalmente la visione a chi (e solo a chi) ha amato in toto la saga.