THE DINNER regia di Oren Moverman

Cagliostro     3 / 10  23/06/2017 03:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo sotto ogni profilo. Una sceneggiatura di una mediocrità sconcertante annacqua la storia e i personaggi attraverso caratterizzazioni estreme e ridondanti, senza coinvolgere a pieno lo spettatore e senza porlo di fronte a nessun dubbio morale perché:

Inoltre, non ho letto il libro di Koch e ignoro le leggi dei Paesi Bassi, tuttavia conosco abbastanza le leggi degli USA da trovare non solo improbabile, ma addirittura fantascientifico che :

Perché la sceneggiatura è pessima? Perché non caratterizza ma schiaccia i personaggi sotto il peso di una narrazione dispersiva, ipertrofica e inutile. La cena che dà il titolo al film e che dovrebbe scandirne i tempi e il presunto sgretolarsi delle apparenze, si dimostra alla fine un mero contorno. L'interminabile flashback posizionato del tutto casualmente che dà coronamento alla psicopatia di Paul e alla sua ossessione per la battaglia di Gettysburg (e che due palle!) non solo è inutile e non spinge avanti la storia in alcun modo, ma è deleterio, gratuito, noioso... se fosse tagliato di sana pianta nessuno se ne accorgerebbe e il film ne guadagnerebbe.
Si tratta di una sceneggiatura che non rispetta la grammatica cinematografica e che rovina inesorabilmente un soggetto potenzialmente molto interessante.
Ma la sceneggiatura non è il solo danno apportato da Oren Moverman, che non pago della pochezza della propria scrittura, firma anche la regia di questo obbrobrio. Una regia anonima e inutile quanto sono inutili le sue divagazioni narrative, noiosa quanto è noiosa la sua incapacità di raccontare una storia coinvolgendo lo spettatore.

A chiunque interessi un adattamento cinematografico del libro di Koch, per quanto sia libero e giustamente piegato ai vincoli di una vera grammatica cinematografica, consiglio la visione dell'ottimo e sottovalutato film di Ivano de Matteo "I Nostri Ragazzi", che per quanto non esente da difetti, è un'opera cinematografica scritta molto bene, ben interpretata e diretta con classe. Tutto quel che manca a questa porcata scritta e diretta da Moverman.
daaani  23/06/2017 23:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico! Visti i commenti mi sa che me lo risparmio volentieri
Cagliostro  25/06/2017 10:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o almeno non spenderci i soldi per vederlo al cinema e rovinarti una serata