NOTES ON BLINDNESS regia di Peter Middleton, James Spinney

The Gaunt     8 / 10  11/06/2017 22:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notes on blindness è l'esperienza della cecità vissuta dall'interno. Le audiocassette incise nell'arco degli anni semoplicemente raccontano il calare di un buio che non potrà più essere illuminato. La memoria diventa quindi un elemento fondamentale per riuscire a conservare ed in qualche modo visualizzare i ricordi che diventano sempre più deboli. Con il senso principale ormai compromesso e la frustrazione di non riuscire a vedere i propri figli, Hull crea lo stimolo per andare a scavare dentro se stesso, rielaborare tutto attingendo da nuove fonti.
Questo docufiction ha una bella struttura: una parte visiva tendente alla penombra e quasi all'oscurità, l'elemento sonoro che assume sempre più importanza. La sequenza della pioggia è forse la più bella, perlomeno estremamente intensa a livello emotivo, come scoprire lo scorcio di un nuovo mondo. Poi ci sono le parole dello stesso Hull che descrivono meglio di qualsiasi immagine lo stato d'animo di un uomo.