RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA regia di Hirokazu Koreeda

Thorondir     7 / 10  18/07/2022 11:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grande estimatore del cineasta giapponese Kore'eda e questo suo film non fa che confermarne la bravura. È un'opera più leggera rispetto al suo solito, più incentrata sulla quotidianità giapponese (temi classici: il lavoro, il cibo, le difficoltà economiche) e con lo sguardo tipico di Kore'eda per la famiglia giapponese, le sue difficoltà, i cambiamenti dettati da una società in trasformazione (si dice che nel quartiere non ci sono più giovani) e i suoi equilibri interni. Il classico minimalismo della messa in scena di Kore'eda (che anche in virtù dei temi trattati lo ha portato ad essere accostato ad Ozu, punto di riferimento ineliminabile del cinema nipponico), viene qui accompagnato da una sceneggiatura che non riesce ad avere la tipica forza drammatica di altri lavori (quali per esempio "Nessuno lo sa", "Father and Son" e anche di "Little Sister", film che ho amato), e che proprio per rimanere su un tono generalmente più leggero, a tratti quasi moralistico, depotenzia questa sorta di mini trattato sulla famiglia contemporanea del Giappone. Quando il film alza il tiro sul tema dell'elaborazione del lutto e della vecchiaia trova le sue coordinate migliori (grazie anche a quella straordinaria attrice che è stata Kirin Kiki) ma senza raggiungere la lucidità analitica di altri lavori di Kore'eda. Detto ciò, questo è un regista che in occidente va assolutamente scoperto e conosciuto.