IL POPOLO MIGRATORE regia di Jacques Perrin

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  23/04/2007 11:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono voluti quattro anni a Jacque Perrin per poter terminare il suo progetto,vale a dire una sorta di docu-film sugli uccelli migratori.
Il risultato finale purtroppo pero’ non è dei piu’ brillanti,se infatti da un punto di vista prettamente estetico la pellicola affascina attraverso immagini a dir poco stupende e trasmette con efficacia il senso di liberta’ degli uccelli,a lungo andare il progetto si incaglia annoiando lo spettatore in maniera evidente con il passare dei minuti.
Gli scenari straordinariamente suggestivi non aiutano a risvegliare dal torpore lo spettatore,costretto a sorbirsi un’infinita’ di sequenze di volo che alla lunga risultano stancanti nonostante l’indiscusso valore estetico.
La voce fuori campo è poi ridotta ai minimi termini e spiega veramente pochissimo riducendo “Il popolo migratore” ad un documentario basato solo su immagini,risultando didatticamente inutile.
Interessante l’idea di lasciare molto spazio ai suoni ed ai richiami emessi dagli uccelli,ogni tanto miscelati ad una colonna sonora tutt’altro che disprezzabile.
Inoltre ho trovato abbastanza irritante qualche sequenza che puzza di “fake” lontano un miglio,con gli scenari filmati ai quali solo in seguito sono state aggiunte le immagini degli uccelli in volo.
Consigliabile soprattutto per gli appassionati di ornitologia,in questo genere ho trovato molto piu' interessanti "Microcosmos" e "Genesis".