caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     8 / 10  16/05/2020 12:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Miyazaki. Si sente moltissimo la sua impronta, nella morale antimilitarista, nell'immagine del mondo distrutto dalla guerra, della natura con la sua bellezza e delle città pacifiche distrutte dall'orrore del conflitto. Per chi segue Miyazaki, si può immaginare il suo richiamo allo shock della II guerra mondiale e del disastro nucleare.
Iconiche le sue macchine volanti, strampalate, assurde, macchinose. Anche queste una costante nei suoi lavori.

Il film è una favola matura, che ti trasporta per due ore in un mondo onirico. Bisogna essere un po' bambini dentro secondo me per apprezzare questo film. Non tutto è spiegato, molte cose sono scontate, come se lo spettatore debba trovare naturale questo mondo un po' strano, con maghi e stregoni, spiritelli e castelli erranti. Come quando si ascolta una favola da bambini, si accetta il magico, e qui bisogna lasciarsi un po' trasportare dalle immagini, dai suoni.
L'animazione è ovviamente meravigliosa (l'interno della camera da letto di Howl, che cos'è? Fantastico). Questa è la vera arma dell'animazione, poter creare cose, anche simil realistiche, che però nel reale non potresti mai arrivare a fare.

Un film che ti trasporta per 2 ore in un sogno animato. Chi preferisce film più "razionali" con una trama lineare e tutto spiegato, forse lo potrebbe trovare un po' naif. A me è piaciuto moltissimo.