IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

JoJo     10 / 10  10/09/2005 02:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Signore e signori, ecco a voi il miglior film del 2005. Non c'è niente da dire, Miyazaki, dopo l'inarrivabile Città Incantata, riesce (quasi, ma quella è la fiaba perfetta, forse il miglior film d'animazione della storia) a ripetersi. Una sensibilità incredibile, una fantastica magia avvolge nuovamente lo spettatore durante la visione di questo piccolo grande capolavoro. La dolcezza che si sprigiona dalla pellicola è veramente qualcosa di rarissimo: una cosa che distrugge qualunque barriera ed arriva dritta dritta fino al cuore. Le risate, forti e sincere, che quest'anime strappa più volte risuonano comunque piene di tenerezza per dei personaggi dei quali non ci si può che innamorare. L'eterna magia della fiaba torna a ripetersi, con una forza incredibile che non può che spingere alla commozione: sono questi i film che portano ad invidiare i bambini, capaci d'un semplice stupore che con l'età si dissolve, proprio perché questo è quello che si trova a rivivere lo spettatore. Fabula e intreccio sono sempre le stesse, ma non importa, perché anzi così devono essere, ed in nessun altra maniera: un film dalla potenza emotiva sconvolgente, d'una rara delicatezza, semplicemente perfetto.
Chi riuscirà a cogliere la magia di questo Capolavoro, comprenderà questo giudizio: non c'è dubbio, è decisamente il film più bello dell'anno.
Invia una mail all'autore del commento vlad  24/10/2005 20:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maddai, cambiano solo le parole...
Eccomunque, colsi e sottoscrissi. Anzi, inavvertitamente e ignorantemente, post-scrissi.
Sanachan  10/09/2005 11:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei dovuto vederlo ieri ma non ci sono arrivata e lo farò domani.
Dopo il tuo bel commento non vedo l'ora!
JoJo  10/09/2005 12:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai vai, che merita assolutamente, questo è poco ma sicuro.
éowyn_3  10/09/2005 15:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io devo andare al cinema stasera...mi sa ke punto su questo.
JoJo  10/09/2005 15:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai vai, che son sicuro ti piacerà.
Invia una mail all'autore del commento jingoro  10/09/2005 16:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande jojo! stai attirando un bel po' di gente al cinema col tuo commento! ottimo lavoro! lo devono vedere tutti! ;)
Sanachan  10/09/2005 18:55:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che ci andrò!Peccato lo proiettino nella sala più brutta di Catania
Invia una mail all'autore del commento jingoro  10/09/2005 10:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo ti giuro sarei voluto riuscire troppo a cogliere la magia di questo film ma mi son distratto tantassimo,avevo troppi pensieri e mi son sfuggiti un sacco di dialoghi quindi mi facevo un sacco di domande a cui non ho ancora risposta. Cmq gli scenari incantevoli da togliere il fiato non potevo farmeli scappare...è piu' bello della realtà.
adesso mi astengo dal votarlo perkè non credo al parere ke mi son fatto vedendolo con poca attenzione pero' ho adorato tutti i film di miyazaki, quindi questo non puo' fare eccezzione.. lo rivedro' un altro periodo e son sicuro ke allora potro' comprendere a fondo il tuo giudizio.
JoJo  10/09/2005 10:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fidati, non è La CIttà Incantata... ma quasi, e non penso che sia un caso che, pur mantenendo la sua originalità lo ricordi tantissimo. Riguardatelo, perché è veramente meraviglioso.
Invia una mail all'autore del commento jingoro  10/09/2005 11:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah mi hai già risposto!sei qui! è vero ke lo ricorda tantissimo! non ci avevo pensato...il castello di questo film ricorda un po' quel palazzo enorme della città incantata, comunque la storia è diversa,qui c'è anke la storia d'amore. si lo riguardero' presto
JoJo  10/09/2005 11:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gut, non te ne pentirai, ne sono certo... se dopo aver faticato per trascinarci cinque caproni (che m'avevan costretto a vedere The Island... orrore...) all'uscita eran tutti lì a chiedermi "che cos'altro ha fatto questo qui?" c'è un motivo...
Invia una mail all'autore del commento jingoro  10/09/2005 11:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(gut?) davvero!?? addirittura delle persone ke non conoscono l'animazione giapponese ti hanno kiesto questo?! bhe il motivo è ke il film stupisce,non è scontato come magari i classici disney, è molto diverso.. Oh! se diffidavano del film e poi gli è piaciuto puo' darsi ke possa piacere addirittura a mio padre! ke è scettitco degli anime.. provo a fargli vedere la città incantata prima, ke lo ho in dvd!
JoJo  10/09/2005 11:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihihi... con quello lo stendi.

P.S.: Gut = bene (tedesco ;-) )
Invia una mail all'autore del commento jingoro  10/09/2005 12:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh..si! ci rimarrà secco papà!
ahh! gut in tedesco!! non mi ricordavo! (ah è vero ke gutten morgen vuol dire buon giorno...hai ragione!) all'inizio ho pensato stessi parlando con qualcun altro ke si kiamava gut.. da dove vieni?
JoJo  10/09/2005 12:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io? Di... BOh... ;-)
Sì, di tedesco non ho proprio nulla...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/09/2005 01:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì pero' è del 2004 Ci hanno messo un anno prima di farlo uscire... era fuori concorso alla mostra del cinema di venezia 61esima edizione... ma i distributori ci fanno o ci sono?
JoJo  18/09/2005 09:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giassò... doveva uscire a giugno-luglio d'un anno fa (oddio, forse addirittura prima)... ma i distributori son dei [censura] (vedi anche la Samaritana), manco una settimana e sta già sparendo dalle sale: allucinante.