IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

francescot     6 / 10  16/09/2005 14:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inizia il film e ci sono tutte le premesse per l'ennesimo capolavoro di miyazaki ;i disegni e la parte tecnica sono eccelsi e come sempre i personaggi sono caratterizzati in modo magistrale, la curiosità è molta e il materiale per lo sviluppo della storia abbonda ed è ricco di sostanza!
il problema è che rispetto a "la città incantata" la seconda parte del film perde qualcosa.. la trama non fluisce come dovrebbe ed alcune situazioni presentano un non so che di ingiustificato, e come se ad un certo punto la storia non seguisse più una direzione precisa, ma si trasformi semplicemente in un pretesto per mostrare immagini emozionalmente forti certo, ma anche tristemente fine a se stesse.. cosa che non accade ne "la città incantata" (che vanta un mondo fantasioso e surreale accompagnato però da una trama solidissima ricca di metafore chiare e non confuse) insomma , la seconda parte del film ed il finale mi hanno lasciato con l'amaro in bocca, per carità, rimane un film buono..però... secondo me non al livello di altre opere dell'artista
ps: le analogie con la città incantata sono fin troppe e questa cosa può piacere come può sapere di già visto.. mi riferisco alla creazione del gruppetto, anche alla somiglianza di howl con un altro personaggio, alla sua trasformazione e tanti altri piccoli particolari..
checca  20/09/2005 20:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d accordissimo con te...