IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

BlackAngel     10 / 10  10/10/2005 16:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Castello Errante di Howl è di una rara delicatezza, una gioia per l'anima.
Ci sono cose che per la loro bellezza non passano attraverso gli occhi ma arrivano direttamente al cuore, e il Castello di Howl è una di queste.
La sua stupenda contraddizione è che negli occhi rimane eccome,facendoli splancare di fronte alla sensibilità e al calore di quei disegni, vorremmo non sbattere neanche le palpebre per non perderci un solo istante di questo capolavoro.
Ho trovato il suo splendore assoluto e irrepetibile in quelle cose che alcuni hanno reputato difetti.
Ovvero le scene "fini a se stesse", che esulano dalla trama, rappesentano in realtà la semplicità e la bellezza di qualcosa che non si piega a nessuna esigenza e a nessun copione, qualcosa che non deve spiegare nulla, che ci fa riflettere che forse l'essere umano non esiste per produrre o raggiungere obbiettivi ma solo per vivere.
Qualcosa che esiste senza dover rendere conto a qualche finalità, sono immagini che sono li' solo per la loro incredbile poesia.
Il secondo "difetto", la trama ingarbugliata con passaggi poco chiari, completa in realtà la "missione" di Miyazaki, che non vuole raccontare una storia ma vuole ragalarci un sogno.
Quando pensiamo al film, questa trama un po' "lontana", ci permette di distogliere lo sguardo dalla parte razionale, dal cinismo del "risultato" di cui il mondo non ha bisogno.
Proprio i passaggi oscuri della pellicola, le sfumature e i "buchi" lasciati di proposito sono vitali quando ripenseremo alla fiaba.
Infatti ci dimenticheremo molte cose dalla stuttura alla conclusione, forse addirittura i personaggi, riuscendo così finalmente a sentire la felicità e l'eternità che ci ha portato nel cuore.
Sentiremo il ricordo remoto, svanito, lacunoso, frammentario proprio come il più magico dei sogni che al mattino ricordiamo annebbiato e senza particolari ma con serenità inconscia ed emozioni che non sappiamo da dove vengano.
Infine un giorno ci chiederemo se l'abbiamo visto davvero oppure l'abbiamo solo immaginato...

BlackAngel  10/10/2005 16:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops..ho fatto un po' di errori di battitura...
Invia una mail all'autore del commento actorar  10/10/2005 18:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se è più poetico il film o quello che hai scritto tu....se non fossi andato a vederlo sicuramente dopo aver letto il tuo commento sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto....davvero belle le tue parole e sopratutto il significato di esse che mi hanno colpito piacevolmente.....vedi la straordinarietà dei film è proprio questa....riuscire a far emergere le emozioni che ognuno di noi ha dentro se stesso...
JoJo  11/10/2005 10:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravò... bravò...
martina74  10/10/2005 19:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che bel commento. Molto sentito. :)
Sanachan  11/10/2005 00:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sigh sigh...è bello e commovente vedere che ci sono ancora animi sensibili...sigh sigh