IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

davmus     6 / 10  14/10/2005 09:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delicato, soft, carino.....ma cosa voleva dire??
Una fiaba, ok....ma mi aspettavo mooolto di più, avendo letto i commenti positivi!
goldseeker  16/10/2005 13:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Miyazaki sono spesso "strani" per noi occidentali. Nei film di Miyazaki spesso non trovi, il bianco ed il nero... il buono che lotta, soffre e vince sul cattivo, come siamo stati abituati noi a vedere e ad apprezzare. Questo rende difficile per noi trovare una morale, come nelle fiabe occidentali, che dia un senso al film. Chi è cresciuto con Conan, Totoro, Nausicaa, forse ha una mentalità più favorevole ad accettare i significati di questi capolavori. Non c'è il buono e il cattivo, non c'è un unico scopo, non c'è un solo protagonista, c'è solo un paese da fiaba ed il racconto di più storie che si intrecciano, storie di vita comune, in quei luoghi. E' dall'intreccio, abilmente costruito, che nascono ideali e morali che in altri cartoni "occidentali" sarà difficile trovare, quali un NO forte e deciso a tutte le forme di guerra e di odio (vedi anche conan, nausicaa, mononoke) la difesa della natura e del nostro pianeta (nausicaa, mononoke) l'importanza di mantenere la capacità di sognare anche quando si diventa adulti (totoro) la necessità di migliorarsi e di maturare nel passaggio alla maturità (la città incantata, kiki's delivery service) la consapevolezza del proprio essere, al di la delle apparenze (la città incantata, il castello errante di howl)... queste sono solo alcune delle osservazioni che mi sono venute, così, a caldo. Sono film molto belli, per chi ha l'animo predisposto ad accettarli. Se hai visto il castello errante, ti potrai chiedere, perchè la maledizione sulla giovane non viene tolta? e in mononoke, perchè mononoke rimane coi lupi e non sposa il protagonista? Forse perchè nella vita di tutti i giorni, le cose non vanno come vorremmo... i temi di Miyazaki, sono più profondi di una bella che si innamora di una bestia, lo bacia, diventa un principe e vissero felici e contenti... questa è una fiaba serve a sognare un attimo, non è la vita, Miyazaki scrive fiabe che ti insegnano a vivere, per un mondo milgiore.
JoJo  16/10/2005 14:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza... complimenti!
Sanachan  16/10/2005 17:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*_* BACIO !
Invia una mail all'autore del commento Andre82  15/10/2005 12:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai a chiederlo a quelli che hanno dato 10 al film... tanto non lo sanno neanche loro!
JoJo  15/10/2005 14:29:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che razza di domanda è?
Cosa vuol dire La Bella e la Bestia? Ed Aladdin? Biancaneve?
E' una fiaba meravigliosa che parla della giovinezza usando strumenti a dir poco originale, che parla d'amore, innocenza e purezza, antimilitarista ed ecologista come (quasi) tutti i film di Miyazaki, descritta con un'abilità narrativa incredibile.
Amen.
merlino976  15/10/2005 18:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non perdere tempo, è inutile...probabilmente loro il senso della vita lo colgono solo guardando la de filippi il sabato sera
Invia una mail all'autore del commento Andre82  15/10/2005 20:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene tutto ma mi tocchi proprio una persona che odio! Comunque ognuno ha il diritto di giudicare un film a suo modo perchè ognuno ha i suoi gusti (e poi io ho dato 6 a questo film e non 1). L'unica cosa che critico è che tutti parlano di ottimo film, da 10, senza darmi modo di cambiare la mia opinione.
Ash76  16/10/2005 18:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono appassionato di Manga, non mi permetto quindi di votare il film non potendone cogliere la bellezza. Sta di fatto che dopo 50 minuti mi sono addormentato... spero che chi vota 10 possa comprendere anche chi, come me, avrebbe votato non più di 5...
Ash76  16/10/2005 18:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non sono una persona superficiale, tutt'altro.
Basta che non mi veniate a parlare che questo cartone ti spiega come vivere la vita, ma andiamo!
Bonny81  19/10/2005 12:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè ci sono film/cartoni che te lo spiegano? :-|
Ash76  19/10/2005 23:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, Gola Profonda, sì...
anche Dungeons & Dragons