IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

tylerdurden73     8 / 10  31/01/2006 10:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna Miyazaki e si conferma il piu' grande realizzatore di anime in circolazione.
A mio avviso il film è un gradino sotto rispetto ad alcune opere passate del maestro giapponese,anche se il livello della pellicola rimane su standard decisamente alti.
Il film visivamente è straordinario,con scelte cromatiche azzeccatissime ed una cura eccellente fin nei minimi particolari,degne di lode anche le musiche,sempre fondamentali nei film di Miyazaki.
Eccellente anche la realizzazione dei personaggi,non solo dei protagonisti,ma anche di quelli di contorno (fenomenale il demone di fuoco Calcifer)...
I temi trattati sono quelli ricorrenti nelle storie raccontate e animate del regista,il potere dell'amore,l'avversione verso la guerra,il rispetto verso la natura..il tutto condito da un sano humor creato con personaggi buffi o bizzarri.
Straordinaria l'invenzione del castello errante,bellissime le immagini della citta',soprattutto durante i bombardamenti,mozzafiato i paesaggi...La poesia di Miyazaki si conferma emozionante e coinvolgente...per chi pensasse ancora che gli anime sono roba buona solo per bambini consiglierei di recuperare tutta la filmografia di questo grandissimo artista.