IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

markc24     10 / 10  07/09/2006 23:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce ne ho capito niente, ma sò per certo di aver assistito a qualcosa di magnifico!

Avvincente ed unico nella sceneggiatura come solo Miyazaki sà fare, prezioso e magniloquente nelle scenografie, come sempre e solo Miyazaki sà fare ;)

La computer grafica è talmente ben integrata con tutto il resto che non si capisce dove finisce l'animazione fatta a mano e cominci quella al computer, il tutto contribuisce a lasciare stupefatti per ogni minimo fotogramma che nasconde più di quanto non traspari ad una prima occhiata in un susseguirsi di invenzioni e misteriosi simboli e personaggi.
Semplicemente fà sognare!
Però l'unico modo di godersi davvero il film è quello di non porsi troppe domande e lasciare il campo alla fantasia che domina letteralmente tutto il film.
Francamente avrebbe potuto durare anche un'ora in più, non mi avrebbe minimamente pesato!
Tutt'ora non ho parole per esprimere la bellezza di questa pellicola, temi come l'amore, la guerra, la natura sono trattati con estrema delicatezza daq entrarti nell'anim senza che te ne accorga!

La Walt Disney ha tanto da imparare!
adrmb  05/07/2010 14:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma io non capisco perchè se devi amare Miyazaki devi per forza odiare la Disney e viceversa...
A me piace Miyazaki. Mi piace lo stile dei suoi disegni, il fatto che li curi ecc.
Non sono molto esperto di lui, ho visto solo "La città incantata", "Ponyo" e "Il castello errante di Howl".
I primi due li considero due capolavori. Questo no.
Ma amo la Disney. Amo "La sirenetta", "Il re leone" (lo so che è un plagio ma lo amo lo stesso) ecc.
Se penso alla poesia penso a Miyazaki. Se penso al sogno penso alla Disney.
Preferisco quest'ultima di poco, forse perchè mio ricorda l'infanzia. Solo perchè un film Disney non è poetico e non ha metafore come un film di Miyazaki, non capisco perchè bisogni penalizzarlo.
Ho sognato con "La città incantata" tanto quanto con "La bella e la bestia".
Fanno cartoni completamente diversi, ma ugualmente stupendi.
Punto.