IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  31/07/2007 19:19:54 » Rispondi
Il Castello errante di Howl fu prodotto dopo due capolavori quali la Città Incantata, e La Principessa Mononoke. Ma sebbene le aspettative per l'ultimo lavoro di Hayao Miyazaki erano molte non sono state completamente disilluse.
Infatti Il Castello errante di Howl, pur non ripetendosi ai livelli dei due capolavori prima citati rimane un'ottima pellicola seppur inferiore. Comunque non capisco perchè non vinse l'oscar a favore di Wallace e Gromit - La maledizione del conoglio mannaro.
Il Castello errante di Howl risulta notevole a livello grafico ma ciò che non mi ha pienamente convinto è la rapidità con le quali si comcludono alcune situazioni che rimangono non completamente chiare e il mancato approfondimento di alcuni personaggi che rimangono delle semplici comparse occasionali, seppur in teoria dovrebbero ricoprire un ruolo più rilevante.
A parte questi elementi l'opera di Miyazakirisulta profonda, come accade in tutti i suoi film. La natura è ancora una volta analizzata e rappresentata come elemento in pericolo a causa dell'incuria dell'uomo. E' quest'ultimo il vero pericolo, forse l'unico. Inoltre è bello anche il tema dell'amore, assolutamente incondizionato, amore assoluto verso la natura, verso il prossimo, verso anche coloro che tentano di ferirci o di voler il nostro male. Da qui nasce la misericordia, la pietà verso coloro che, se pur un tempo malvagi, ora si trovano in dificoltà e hanno bisogno di noi.
Sicuramente non marginale è il tema della vecchiaia, età della saggezza, e dell'importanza sociale dell'anziano probabilmento oggigiorno completamente dimenticata