IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki

adrmb     6½ / 10  17/05/2010 22:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro una bella storia, di sicuro disegni ottimi, ma..
Non mi ha convinto. Ecco. Non mi è piaciuto.
Adesso mi guarderete tutti male per quello che sto per dire.
Sia "La città incantata" che "Il castello errante di Howl" li avevo visti quando ero piccolo, ma non mi erano piaciuti.
In epoca recente li ho rivisti. "La città incantata" mi è piciuto tanto, lo considero un piccolo capolavoro, all'altezza di "Up" o "Wall-e".
Ma questo... questo purtroppo non mi ha convinto. Non so perchè, forse la storia, troppo ingarbugliata...
Credo che i cartoni debbano essere sì divertenti, sì capaci di emozionare, ma delle storie semplici, delle storie che i bambini possono capire. E qui credo che Miyazaki non ci riesca.
Fa sì dei bei cartoni, ma rivolti a un pubblico adulto.
"La città incantata" o "Il castello errante di Howl" sono sì dei bei film, ma mai paragonabili (a mio parere) con grandi capolavori come "La sirenetta" o "Il re leone".
La Disney, infatti a mio parere (tralasciando sequel, serie tv e filmettini alla "High school musical") crea i migliori cartoni al mondo, storie semplici che nascondono emozioni.
Ovviamente questo è un mio parere, anche a me Miyazaki ha emozionato quando guardavo "Heidi" ma non so, se sono stato colpito dai disegni spettacolari, mi sono arrivate poche emozioni, poca gioia, e tanto, tanto, amaro in bocca.
adrmb  05/05/2015 09:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dissento sulla precedente considerazione che i film in tecnica animata devono essere adatti ai bambini, e il paragone con la Disney è fuori luogo; parlando del film comunque, mah, all'ultimo rewatch non posso certo dire di averlo apprezzato in fondo, la storia secondo me presenta dei WTF giganti. Certo, disegni e musica bellissimi e okay, ma di sicuro non possono fare miracoli.
Confermo il 6+ nel suo insieme, ma se avessi dovuto valutare solo la sceneggiatura sarebbe stato un 5.
adrmb  05/05/2015 20:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Musiche superlative davvero comunque, il valzer tra Howl e Sophie è orgasmo auditivo.