BECOMING WARREN BUFFETT regia di Peter W. Kunhardt

Kit Carson     7½ / 10  09/10/2017 21:29:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo documentario della HBO su Warren Buffet, intelligentissimo, geniale, con un innato istinto per gli affari, che nella vita privata ha difficoltà a distinguere uno scolapasta da una pentola: questo perchè la cosa semplicemente non gli interessa, la sua mente è stata sempre e totalmente dedicata al business ed a ciò che gli interessa.
Documentario sobrio che con eleganza riesce a descrivere sia il Buffet implacabile uomo d'affari, sia il Buffet impacciato, assente, distratto in versione familiare/affettiva, raccontata con delicatezza ma anche chiarezza in particolare dai suoi tre figli.
Una inadeguatezza in ambito familiare culminata con la moglie Susie che lo lascia negli anni 70, pur chiedendo ad una amica comune, Astrid Menks, di occuparsi di Warren, perchè da solo non avrebbe potuto farcela. E poi la morte di Susie, dolorosa, nel 2004, il matrimonio con Astrid, e il cambiamento di Buffet, che diviene filantropo, onorando nel migliori dei modi Susie.
Il leggero tocco di autoironia che permea tutto il documentario l'ho apprezzato molto.