LA BESTIA NEL CUORE regia di Cristina Comencini

carl8     8 / 10  13/09/2005 08:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio un libro oppure un film? La Comencini risolve i nostri problemi trattando temi complessi e dolorosi in entrambi i modi.
Non credo sia "autocelebrativo" oppure presuntuoso. E' una sceneggiatrice, è una regista, ha sentito il profumo di cinema fin dalla culla.
Per una volta è comprensibile, forse chi meglio di lei sarebbe riuscita a trasformare in immagini le parole del suo libro.
E' vero, il film è bello, il film è da vedere, il film dice (non denuncia) qualcosa di importante, ma... Questo "ma", difficile da identificare, mi ha accompagnato per tutta la durata del film senza riuscire a comprenderne l'origine né la natura. Sarà per i troppi argomenti presenti nel film? Questo film, in realtà, di che parla? Incesto? Pedofilia? Violenze familiari? Omosessualità? Tradimento? Abbandono? Fuga da sé stessi? Unione familiare? Solitudine? Adattamento e aspirazioni? E' possibile far andare avanti in un unica opera tanti aspetti differenti? Magari sì, è impossibile che tutti riescano a legarsi amalgamandosi... e forse è quello il "ma". O forse no...