LA BESTIA NEL CUORE regia di Cristina Comencini

maremare     5 / 10  28/09/2005 23:54:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente la smania veneziana di avere un film italiano importante, dopo la bufala Chiesa, ha indotto un applauso tanto lungo quanto immeritato al film della Comencini. Come esaurientemente spiegato da illustri colleghi il film precipita proprio in ciò che vorrebbe pariodiare.
Trattasi di fiction, non di cinema.
La Comencini descrive con stile televisivo un dramma personale, senza riuscire ad elevarsi da una regia monocorde. Quando ci prova (vedi l'episodio finale del treno-bus) sfiora il ridicolo, ricordando un malriuscito scimmiottamento della nota pubblicità felliniana. Non oso pensare cosa ci avrebbe riservato la scena finale (tagliata in fase di montaggio) che ancora fa bestiemmare il produttore per essere stato costretto ad allagare, inutilmente, un enorme studio di Cinecittà.
Velo pietoso sulla recitazione della Mezzogiorno, tutte moine e smorfie snob. E dire che per premiare la vera vincitrice di Venezia, la Giuria ha dovuto inventarsi un premio 'al complesso della carriera'...
maremare  29/09/2005 08:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/09/2005 14:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco... Comunque è un po' triste pensare che "meno peggio" sia indicativo di "meglio" nel cinema italiano (ps ho rivisto Respiro per la terza volta: che bello... possibile che film così siano sempre piu' rari?)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/09/2005 01:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma qualcosa in fin dei conti si salva: la figura del padre non è trattata con morbosità, la parte centrale dedicata al viaggio in America, nonostante Lo Cascio mi ricordi sempre piu' un impiegato tanto è impeccabile e pulitino, faceva ben sperare Forse il personaggio della Rocca. Ecco rimane qualche bel frammento, tutto qui..."lavorare con lentezza" non mi è dispiaciuto, sarà che Chiesa è un uomo che ammiro per altri motivi (planet rock/stereodrome docet)
maremare  29/09/2005 08:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai il padre sembra una macchietta