caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA BESTIA NEL CUORE regia di Cristina Comencini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
silky     7 / 10  05/10/2005 16:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, il cinema italiano resta sempre in bilico tra i "re" degli incassi natalizi (Vanzina & Co) e i drammi intimisti... Se questo è quello che passa il convento, come male minore scelgo i drammi intimisti. Quello della Comencini, pur con le sue lungaggini narrative, a me è sembrato discreto. Il tema è stato trattato con delicatezza (forse troppa, si poteva "indagare" di più), ma lo salvo soprattutto per l'interpretazione di 3 attori: Angela Finocchiaro, Stefania Rocca e Giuseppe Battiston. La prima è semplicemente eccezionale: per me lei meritava la Coppa Volpi, se proprio qualcuno di questo cast doveva vincerla (desiderio inappagabile, perché i caratteristi in Italia sono considerati sempre di serie B, per cui non papabili a possibili premi...). Spero di rivederla presto in qualche altra produzione. Stefania Rocca è ottima nel ruolo di Emilia: dolente e amara, senza mai cadere nel macchiettistico o nel melodrammatico. In alcuni momenti sembra cieca davvero! Brava davvero. Giuseppe Battiston è spontaneo e credibile, anche lui delinea bene il proprio personaggio, senza stereotipi.
Per il resto, che dire? Film carino, che pone molte domande e ne lascia parecchie senza risposta...
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  09/10/2005 23:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' davvero triste definire i fratelli Vanzina "re degli incassi" vista l'ignoranza che permea i loro spettacoli, ma la cosa ancora più sconfortante è la veridicità di questa definizione, vista l'ignoranza del folto pubblico italiano che li apprezza.
silky  02/11/2005 15:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, l'ironia "triste" della mia definizione stava proprio in questo: sono "re" perché decretati tali da chi, nonostante la demenza dei loro film, li incorona ogni benedetto Natale!Fosse per me la fine sarebbe diversa, completamente, credimi.