LA BESTIA NEL CUORE regia di Cristina Comencini

fidelio.78     6 / 10  17/10/2005 17:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è a mio avviso una pellicola di buona fattura. Il tema purtroppo per la Comencini non è originale e la stessa incespica in alcuni clichè, ma la stesura della trama non è malvagia e il film scorre bene fino al ritorno di lei dall'America. Il film doveva finire li. Il voto sarebbe di due punti superiore, ma purtroppo non è così e l'ultima mezzora, davvero piatta e banale, rovina in parte quanto di buono fatto precedentemente (no comment sulla scena del treno...).
Un'altra cosa che davvero non mi è piaciuta è stata la sottotrama in cui la Finocchiaro si innamora di S. Rocca. Banale, sciatta, senza senso.
La regia della Comencini è senza infamia e senza lode, mentre il cast è di livello sostenuto. Brava A. Finocchiaro (non capisco perchè alcuni la definiscano "esilarante", ho trovato divertenti alcune battute, ma non esilaranti!!), bravina la Mezzogiorno troppo intenta alle smorfie e meno al controllo del personaggio (immeritato il premio veneziano e chi ha visto l'interpretazione della Huppert credo concordi con me). A. Boni invece mi ha sorpreso, risultando più bravo di quel che credessi e lo stesso dicasi per S. Rocca a cui faccio davvero i complimenti. Come al solito buona la prova di Lo Cascio.
Il voto gli si addice: non male, (peccato!!) poteva essere migliore.