LA BESTIA NEL CUORE regia di Cristina Comencini

tylerdurden73     5 / 10  21/12/2005 10:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo proprio,questo è il tipico film italiano che tenta di essere autoriale trattando argomenti tabu' come l'incesto,l'omosessualita' o la disabilita' fisica.
Il problema di fondo è che ci troviamo davanti a dei limiti tecnici abbastanza evidenti,la regia è eccessivamente scolastica e gli attori mancano di convinzione,a parte Mezzogiorno,sempre bellissima e brava,in un ruolo volutamente sottotono e Finocchiaro,un attrice poco sfruttata nonostante abbia grandi potenzialita'(non solo comiche) ,ma i guai piu' grossi sono il fatto che gli argomenti,delicatissimi,vengono trattati con superficialita',non si riesce ad entrare con veemenza in contatto col dramma vissuto dai due fratelli,sembra che la Comencini abbia volutamente cercato di mantenere una certa distanza dal centro focale della questione quasi ne avesse paura lei stessa,realizzando un lavoro privo di cuore.
Questo film non riesce a trasmettere alcunchè è piatto,lento,bolso ha pochissimi spunti positivi,tant'è che anche attori di buon livello come Lo Cascio,Rocca,Boni,finiscono col disperdersi senza riuscire ad incidere come dovrebbero e saprebbero.