THE WIZARD OF LIES regia di Barry Levinson

The Gaunt     7 / 10  07/07/2017 23:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Wizard Of Lies si tiene lontano dal dare spiegazioni sul crack finanziario dell'impero di Bernie Madoff. In primo luogo sarebbe stato l'ennesimo film sulla crisi finanziaria ancora attiva ai nostri giorni, in secondo luogo la truffa in sè è uno schema Ponzi piuttosto elaborato ma molto semplice nei suoi meccanismi. Ed é proprio questo schema Ponzi con cui Madoff truffa e di conseguenza rovina la vita a migliaia di famiglie che si vedono perdere una vita di risparmi e sacrifici, si riverbera sui suoi familiari. La fiducia che moglie e figli hanno riposto in lui crolla come un castello di carte. Le colpe del marito e del padre ricadono sui suoi familiari ed è questo l'elemento centrale del film di Levinson. Malgrado avesse tenuto fuori la famiglia dai suoi loschi affari, diventa una sorta di Saturno che divora i propri figli e facendogli ereditare le sue colpe da cui verrano più o meno direttamente distrutti. Un film solido con un ottimo De Niro e una brava Pfeiffer, la quale sente sulla propria pelle il cambio di atteggiamento delle persone nei suoi confronti. Da invidiata a reietta.