L'UOMO DAI MILLE VOLTI (2016) regia di Alberto Rodriguez

The Gaunt     7 / 10  19/08/2017 17:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'uomo dai mille volti è una storia estremamente complessa, piena di personaggi su cui troneggia la figura di questa spia, capace di fare e disfare intrighi nazionali ed internazionali. La vicenda riprende quella reale di un fuggiasco, ex direttore della Guardia Civil spagnola che ha sottratto una notevole massa di denaro pubblico. Se i personaggi erano più centrali ne La Isla Minima o Groupo 7, qui invece domina il meccanismo dell'intreccio, unito ad una ricpstruzione d'epoca molto accurata e precisa. Il film dure oltre due ore ma il ritmo rimane sempre molto sostenuto, non ci si annoia, tuttavia qualche riferimento può apparire vago se non si conosce a fondo la vicenda reale. Proprio per questo motivo, la voce narrante serve in qualche modo a fornire chiarimenti su qualche passaggio. Non ai livelli delle sue migliori pellicole, ma questa storia di spionaggio abbastanza atipica per il genere, rimane di buona fattura. Rodriguez conferma di essere fra le migliori realtà del cinema spagnolo.