LADY MACBETH regia di William Oldroyd

The Gaunt     7 / 10  04/10/2017 22:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'origine shakespiriana mutuata dal romanzo breve di Leskov rendono questa Lady Macbeth un oggetto particolare. Un personaggio con cui è facile empatizzare inizialmente perchè ci mette di fronte una condizione femminile completamente assoggettata e chiusa in una gabbia (ben risaltata da rituali come la vestizione del corsetto) e una messa in scena rigorosa, spesso fatta di inquadrature fisse che rendono bene l'idea di una prigionia soffocante. I personaggi sono volutamente degli archetipi e quelli maschili in particolare (il suocero ed il marito) caratterizzati in maniera tale da giustificare la voglia di vendetta della donna. L'empatia viene meno quando gradualmente quello che sembrava vendetta non era altro che ambizione. Ed in nome di quest'ultima inizia una parabola discendente a livello morale, priva di scrupoli di coscienza, senza la minima solidarietà verso gli altri personaggi, in modo o nell'altro, sottomessi alle convenzioni. Un falso riscatto ed una falsa ribellione individuale. Un'impostazione molto teatrale ma certamente efficace nel trasmettere un senso di crudeltà ai limiti del gratuito.