LADY MACBETH regia di William Oldroyd

Macs     6 / 10  05/03/2018 20:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei politico per un film nella media. Alla scarsità del budget si poteva rimediare in vari modi, anzitutto la potenza della storia e delle idee. Che c'è solo in parte, perché il ritratto shakesperiano di una Lady Macbeth de noartri arriva fuori tempo massimo. Il personaggio della protagonista è un po' troppo anticonformista per i suoi tempi, per non essere "fermato" prima; considerati i tempo, dopo la prima malefatta, sarebbe stata bloccata e messa alla porta, per non dire al patibolo. Invece qui continua a fare danni come se nulla fosse e senza che nessuno intervenga - a cominciare dall'autorità ecclesiale in mancanza delle figure maschili misteriosamente in libera uscita un po' oltre il dovuto. Valida la fotografia e la regia "pittorica" con delle inquadrature perfettamente centrate e per lo più a camera fissa. Si può guardare quantomeno per questo, anche se sul piano emotivo non mi ha lasciato quasi nulla.