JEFFERSON IN PARIS regia di James Ivory

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     1 / 10  28/08/2006 19:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se provate a spiegare ai fans perchè il cinema di Ivory è insopportabile, non avrete mai una risposta convincente.
Se provate, da fan, a comprendere le ragioni delle critiche rivolte a questo tipo di cinema, provate a vedere questo film.
Al di là dell'indubbia eleganza (estetizzante e ridondante come al solito), un biopic del genere manca totalmente di profondità, e siamo lontani anni luce dal lirismo di John Ford quando racconto' a modo suo la figura di Abramo Lincoln (l'indimenticabile "alba di gloria").
Lo confesso, a me Ivory ha spesso affascinato, perchè non è necessario evidenziare sfumature psicologiche davanti alla capacità comunque indubbia di esprimere il manierismo (e tale è comunque).
Ma in questo caso... sono convinto di aver assistito a una delle piu' orrende operazioni cinematografiche della mia vita.
Un Nolte completamente fuori parte, una Scacchi come sempre del resto assolutamente inerme nel suo fascino di porcellana, una serie di carinerie e bon-ton che farebbero la gioia di Sveva Casati Modigliani e compagnia brutta.
La vita di Thomas Jefferson ridotta a un romanzo Harmony di serie z