SHIN GODZILLA regia di Hideaki Anno, Shinji Higuchi

Manticora     6½ / 10  09/07/2017 17:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hideaki Anno o lo si ama o lo si odia:
L'ho amato dal primo all'ultimo minuto di tutta la serie di evangelion, vista su MTV REGISTRATA E RIVISTA FINO A CONSUMARE LE VHS.
L'ho amato per la degna conclusione SEMPRE di Evangelion QUELL END CHE HA RISCRITTO I TOPOI DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE DEL 20 SECOLO.
Infine, mi ha sorpreso Evangelion 3.0 la rivisitazione in lungometraggi di TUTTA LA SERIE DI EVANGELION, che ha portato ad un capitolo semi-finale tragico in cui il dopo è PEGGIO , molto PEGGIO.
Ma con questo shin godzilla Hanno ha praticamente esaurito il tubetto del dentifricio, soprattutto perchè è un FILM CON ATTORI IN CARNE ED OSSA.
Intendiamoci, la messa in scena, gli attori e la storia funzionano, ma c'è sempre un ombra che si staglia dietro il re dei mostri, ebbene si il kajiu qui deve molto della sua interazione ad un ombra enorme e anche FASTIDIOSA a tratti, quella degli Eva, della Nerv e di Neo-Tokyo 3. Purtroppo è tutto DERIVATIVO DA EVANGELION, e questo più che aggiungere toglie. L'idea migliore, non a caso Anno è anche un discreto sceneggiatore, è l'idea di mostrare per la prima volta tutto dal punto di vista dei membri del governo giapponese, TUTTI I MEMBRI. In sostanza i pregi e difetti di questo collettivo mostrano anche i limiti della società nipponica. Così che emergono le anime di tutti i personaggi, con l'immancabile musichetta di Evangelion, ovviamente...
Però il film parla di Gojira, ed è quando il kajiu è in azione che il film acquista maggiore consistenza, anche se l'interazione con l'esercito assomiglia a quella con gli ANGELI. Manca solo l'ATFild e sarebbe il film di Evangelion, con annessi EVA. Indubbiamente

Effetti speciali un pò più curati in certi casi avrebbero donato maggior fluidità e credibilità al film, così come il finale

Insomma il film ha luci e ombre, che purtroppo ne fanno un capolavoro mancato, ed è un peccato perchè Anno ha ancora parecchio da narrare credo.